design

Un Natale sostenibile cullati dal design

Woodly, un’azienda a impatto zero, per la produzione ecologica di mobili, accessori per l’arredo e giocattoli in legno.
Una start up sulle colline di Parma, Valerio Vinaccia e Laura consorti i fondatori, che sanno accogliere e collaborare con importanti designer come lavorare con artigiani locali con l’idea della fabbrica diffusa.. Fabbricano mobili e accessori moderni che sanno di antico: la loro fabbrica parla di cultura del territorio, di giardino, di cucina, di libri. Sanno produrre miscelando tecniche innovative come il CNC e il 3d-printing a quelle tradizionali rifinendo il legno a gommalacca e cera. È in questo contesto produttivo che nascono prodotti come la culla sospesa Roll, la culla da pavimento Pluma e il lettino stile Montessori.
Roll è una culla nata per essere sospesa. Quattro robuste corde di cotone si uniscono a un anello centrale che si appende al soffitto (a una trave, ad un albero in giardino, …). Il supporto oscilla in più direzioni e gli spostamenti diventano morbidi e casuali, assomigliando a i movimenti del bambino nella pancia della mamma. Un guscio di multistrado di faggio, ecologico (solo incollaggi vinilici ad acqua e legno certificato), accoglie un morbido nido in purissimo feltro di lana che consente il giusto confort al neonato. La culla interna è estraibile e lavabile, e il progetto prevede il futuro riuso trasformabile in un elegante portariviste, mentre la scocca di betulla girata sottosopra potrà essere riutilizzato come tavolino. La culla è dotata di un materassino in cotone e pula di farro biologico, che garantisce comodità e traspirazione, e ha una naturale funzione antisoffocamento.
Pluma ha l’aspetto della culla tradizionale e anche in questo caso i materiali utilizzati e le lavorazioni eseguite sono all’insegna della sostenibilità. Le caratteristiche del prodotto sono rappresentate dal nido in feltro di pura lana non trattata, cucito a mano “a sellaio”, sorretto da una leggera e resistente struttura in massello di legno. Dentro un materasso in cotone e pula di farro biologico.
Il lettino in stile Montessori è costruito in massello lamellare d’abete certificato FSC, è rifinito a gommalacca e cera. La gommalacca è un’antica finitura per mobili che l’azienda ha recuperato per i suoi prodotti, è talmente inoffensiva ed ecologica, che viene usata anche come colorante alimentare. Il lettino è disponibile in due dimensioni: cm 126×66 e cm 168×78 con un’altezza del piano del materasso da terra di cm 19.

Progetto: Valerio Vinaccia e Laura Consorti
Produzione: Woodly
www.woodly.it
mail: mailto:info@woodly.it

Alessandro Lolli

Previous post

#32 The talk of the town: #fullbutempty

Next post

'Le metamorfosi dello spazio' firmate da Santiago Calatrava in una mostra a Roma