progetti

Torre RKM 740 alla conquista del cielo di Düsseldorf

 JMAYERH_RKM740_Topview JMAYERH_RKM740_Closeupmeyer-sezione
Un nuovo grattacielo di circa 70 metri, con vista sul centro di Düsseldorf, sorgerà a breve sulla riva sinistra del Reno e nelle immediate vicinanze del paesaggio attorno alla Rheinaue. Il progetto è risultato vincitore del relativo concorso ad inviti bandito nel 2012. Dei 19 piani previsti, 14 conterranno principalmente residenze di alta qualità; un basamento di tre livelli sarà dedicato invece a servizi medici di diverso tipo (farmacie, studi di dottori e spazi per le pratiche chirurgiche).
Nello sviluppo della silhouette, lo studio J. MAYER H. und Partner ha pensato ad una piccola città in verticale dal design organico e dinamico. La torre risulta alquanto articolata in altezza tanto da restringersi in alcuni punti e da lasciare posto ad ampi giardini pensili affacciati sul panorama circostante. Le facciate stesse dei piani risultano spesso arretrate in quanto attigue ad una serie di piacevoli terrazzi che si configurano come tanti piccoli giardini privati a varie quote.
Nel disegno dei parapetti, i progettisti hanno creato onde orizzontali a forma di “soffici” nuvole da realizzare con elementi tridimensionali in alluminio, microforati e semi-trasparenti che avvolgeranno l’intero edificio con una veste luminosa e scultorea, proteggendolo dall’irradiazione solare e dal vento. La messa a dimora di terrazze e balconi intende inoltre migliorare il microclima interno, fornendo un micro-cosmo naturale ai piani, in stretta connessione con il paesaggio verde circostante.
Il progetto ha tenuto conto dell’orientamento solare per organizzare gli interni degli appartamenti, in sintonia con le condizioni climatiche del luogo. Gli spazi vissuti principalmente di giorno e le terrazze esterne sono per questo motivo orientate verso sud, est e ovest mentre gli ambienti di servizio (cucine e bagni) affacciano a nord.

ArchitetturaStudio J. MAYER H. und Partner, Architekten
Collaborazione al progetto: Studio Höhler + Partner
Progetto paesaggistico: RMP Stephan Lenzen Landschaftsarchitekten
Luogo: Düsseldorf Heerdt (Germania)
Committente: Rheinblick Düsseldorf GmbH
Tempi di realizzazione previsti: 2013 – 2017
Superficie totale: circa 26.000 m²

Elisa Montalti

Previous post

Alessandra Bello

Next post

Aperte le iscrizioni per il Premio Tesi di Laurea “Paesaggio, Architettura e Design Litici”