design

Statica e dinamica del marmo nel tavolino Nod, Nendo per Marsotto Edizioni

Il tavolino Nod disegnato dallo studio Nendo per Marsotto Edizioni, marchio italiano specializzato in mobili di marmo che unisce antiche tecniche manuali con un innovativo sistema di produzione, entra a far parte della nuova collezione Light & Shadow.

Nod by Nendo per Marsotto Edizioni - Ph. Aakihiro Yoshida
Continua così il percorso di sperimentazione e di ricerca dell’azienda per declinare l’utilizzo del marmo in una serie di piccoli oggetti utili e democratici che accompagnano i nostri gesti quotidiani, come testimoni del vivere contemporaneo, ma anche espressione di dialogo aperto con antichi materiali e lavorazioni.

Nod by Nendo per Marsotto Edizioni - Ph. Aakihiro Yoshida
Nod by Nendo per Marsotto Edizioni - Ph. Aakihiro Yoshida

L’incontro con lo studio Nendo ha messo in luce alcuni valori condivisi: essenzialità, rigore, flessibilità, divertimento e ironia. In un fondersi di cultura progettuale, talento creativo, conoscenza della materia e saper fare, Nendo ha accompagnato l’azienda verso una poetica degli oggetti dalla quale hanno preso forma elementi sorprendenti con un tocco di ironia e divertimento che entrano a far parte di un linguaggio universale di piacevole e armoniosa energia.
Nel caso del tavolino Nod per poter descrivere le leggi fisiche che sono alla base del progetto, occorre riferirsi alla meccanica classica e in particolare alla ‘statica’ che studia i corpi in equilibrio, ossia quei casi particolari in cui le forze agenti si bilanciano.
Nod by Nendo per Marsotto Edizioni - Ph. Aakihiro Yoshida
Il ‘peso’ del marmo è spesso percepito come un fattore negativo, ma nella creazione di Nod è stato sfruttato come un’opportunità per realizzare un tavolino ‘in equilibrio’, appunto, e inclinato su un lato. Il peso del materiale, distribuito tra gambe e piano, rende stabile il tavolino conferendo allo stesso tempo un’idea di movimento all’insieme come a significare un’agilità ritrovata del marmo.
Nod by Nendo per Marsotto Edizioni - Ph. Aakihiro Yoshida

TAVOLINO NOD
Tavolino in marmo Bianco di Carrara, finitura levigata disponibile anche in marmo Nero Marquina, finitura levigata.
Design: Nendo – Oki Sato
Anno: 2016
Misure: cm 35 x 35 x 47,5 (h); cm 48 x 40 x 32,5 (h)

Nendo

Marsotto Edizioni

Previous post

Cucina cinese e Feng Shui per il ristorante Bao a Kiev

Next post

Intervista al Ministro Dario Franceschini durante la Biennale di Architettura