ProduzioneRubriche

49 – Resort, l’architettura flessibile di Metrica per Paola Lenti

Disegnato dallo studio Metrica, per Paola Lenti, il sistema per esterno Resort sposa elementi tecnologici alla semplicità e leggerezza della concezione. È una struttura architettonica flessibile che può essere usata sia come un ampio parasole sia per creare percorsi coperti articolati.
RESORT - design Metrica - Paola Lenti
I moduli sono indipendenti oppure uniti da elementi di raccordo. Ha dimensioni fisse, ma si produce anche su misura fino a un massimo di cinque metri di lunghezza per lato. La struttura dei moduli è composta da profili sagomati uniti da elementi di raccordo. Poggia su basi in ghisa e non deve necessariamente essere fissata a terra in modo permanente. Resort può essere montato e smontato facilmente; può essere spostato secondo necessità o messo completamente al riparo in ambienti chiusi e protetti nei periodi di non utilizzo. La possibilità di rivestire non solo le superfici orizzontali, ma anche i piani laterali verticali permette di schermare dal sole e dal vento ambienti e zone di passaggio.
Skyline of Midtown Manhattan from Queens, showing the Chrysler Building and the UN building, New York, USA - Image by © Gavin Hellier/JAI/Corbis
In caso di condizioni climatiche caratterizzate da piogge intense e frequenti, sono disponibili gli elementi Resort con la superficie di copertura impermeabile inclinata, che permette il deflusso immediato e costante dell’acqua piovana.
Phuket, Thailand - View of swimming pool in resort - Image by © Jae-cheol Oh/Sung-Il Kim/Corbis
I montanti e i profili perimetrali che formano le strutture di Resort sono realizzati con un estruso di alluminio e sono assemblati fra loro con raccordi sagomati in acciaio inox. Sono sottoposti a una speciale verniciatura che li rende adatti all’uso anche in condizioni ambientali difficili. Le strutture poggiano a terra su basi in ghisa stampata dotate di piedini regolabili. I teli di rivestimento possono essere realizzati in tela bianca di poliestere o in Madras e Tamil, tessuti esclusivi Paola Lenti. Sono permeabili se destinati a strutture con copertura orizzontale e impermeabili se montati su strutture inclinate. In entrambi i casi, sono agganciati alla struttura con un sistema che permette lo sganciamento veloce in caso di necessità. I teli rimangono sempre parzialmente ancorati alla struttura grazie a un attacco di sicurezza che ne impedisce il distacco completo. Verniciature e tessuti sono disponibili in colori coordinati.
È possibile articolare i singoli elementi Resort con estensioni che si agganciano alla struttura principale e che prevedono due ulteriori appoggi a terra. Le strutture possono anche essere collegate tra loro con un elemento ponte che le unisce senza necessità di ulteriori appoggi a terra.

Anno: 2014
Prodotti: Resort
Dimensioni: 300 x 300 x h240 cm
Design: Metrica
Azienda: Paola Lenti

uovo

Produzione | rubrica a cura della redazione di Design Context

Rassegna sulle novità del settore design che presenta prodotti delle principali aziende di arredamento, bagno, cucina, illuminazione e finiture di interni.
info@designcontext.net

Previous post

Usi, riuso e texture: la collezione Bits di Guillaumier per Ceramiche Piemme

Next post

#11: COTTONE+INDELICATO ARCHITECTS