urban planning news

Premio Internazionale Carlos Pellegrino. Proposte per Montevideo

La prima edizione del Premio Internazionale Carlos Pellegrino si rivolge agli studenti di tutto il mondo che intendono presentare un progetto di riqualificazione paesaggistica relativamente all’area del Cerro di Montevideo, Uruguay.

Il premio è organizzato in memoria di Carlos Pellegrino (1944-2015), un uomo poliedrico e profondo, un agronomo e paesaggista “olistico”, scrittore, critico d’arte, poeta, musicista. Un uomo illuminato, promotore della creazione della Unión Latinoamericana por el Paisaje (ULAP) e ispiratore di una America Latina unita per il paesaggio. La sua eredità è presente nella Iniciativa Latinoamericana del Paisaje (LALI) e nel Corso di Laurea in Progettazione del Paesaggio dell’Università di Montevideo.

Le proposte dovranno valorizzare lo spazio pubblico circostante la sommità del Cerro di Montevideo, un luogo dall’alto valore simbolico e paesaggistico che attualmente si presenta senza alcun servizio per i visitatori e con evidenti problemi di sicurezza pubblica.

Il bando è aperto agli studenti di tutto il mondo (da soli o in gruppo, con massimo 4 componenti) di corsi di laurea (undergraduate and graduate) e/o di specializzazione e dottorato sul tema del paesaggio nonché a coloro che si sono laureati/diplomati dopo il 1 gennaio 2015.
Ciascun partecipante o gruppo può presentare un solo elaborato, caricandolo entro il 5 aprile 2016 sul sito www.carlosaward.com, dove è disponibile il bando completo.

La Giuria individuerà una graduatoria dei tre migliori progetti a cui assegnerà, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi:

1° premio: 1000 euro
2° premio: 500 euro
3° premio: 250 euro

La Giuria si riserva di assegnare speciale menzione ad altri progetti ritenuti meritevoli.
I premi verranno consegnati durante il 53^ IFLA World Congress, che si terrà a Torino dal 20 al 22 aprile 2016.

premio-carlos-pellegrino

Previous post

#144 La Kunsthülle di Liverpool

Next post

#257 The taxonomy of typography