architectureInteriors

Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento e il colore

Alla Pinacoteca di Brera le ecosoluzioni Oikos mettono i luce i capolavori dell’arte.

La profonda attenzione per l’arte e la cultura ha portato Oikos a collaborare con entusiasmo al restyling delle sale espositive della prestigiosa Pinacoteca di Brera a Milano. Insieme al direttore della Pinacoteca, James Brandburne e all’architetto Alessandra Quarto, l’azienda ha studiato le ecosoluzioni cromomateriche adatte risaltare i capolavori della storia dell’arte.
Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore
Nelle sale dedicate ai Manieristi, ad Annibale Carracci e a Caravaggio, al Naturalismo, al Seicento lombardo, a Rubens, ai ritratti e alla natura in posa, la Collezione Tiepolo by Oikos è stata declinata in diverse tonalità cromatiche. La palette, elaborata dal designer Giulio Cappellini ispirandosi alla sofisticata cultura decorativa italiana, ben si adatta a creare un dialogo cromatico con le opere d’arte, dando loro grande risalto e assicurando il benessere negli ambienti.
Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore
Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore
I colori regalano emozioni, e in quanto tali devono essere scelti con cura in base all’aspetto che si vuole far risaltare o richiamare. È quanto ha fatto Oikos nel progetto di collaborazione al rinnovamento delle sale della Pinacoteca di Brera, coordinato dalla nostra color designer Vicky Syriopoulou nella ricerca della soluzione cromatica più efficace per interpretare le visioni dei grandi maestri, della Pinacoteca.

Il nuovo allestimento della Pinacoteca Di Brera punta sul colore.

James Bradburne, direttore della Pinacoteca, e Alessandra Quarto, direttore dell’ufficio tecnico, spiegano l’importanza del colore e il perché hanno scelto Oikos.
Quali criteri vanno adottati nella scelta dei colori di sale museali e nel caso della Pinacoteca di Brera?
Il museo è un luogo in cui le persone devono emozionarsi e trascorrere piacevolmente il tempo della visita, per questi motivi le sale devono accoglierle e i colori devono guidarle lungo il percorso. Infatti, i colori sono indispensabili per indicare il passaggio da una scuola pittorica all’altra secondo una precisa cronologia. Per questi motivi, la Pinacoteca è stata rinnovata a partire da marzo 2016 sulla base di un progetto che vedrà riallestite tutte le 38 sale nel 2018.
I colori sono stati decisi in base al periodo storico e alle tinte nei dipinti in modo da far risaltare le opere, vere protagoniste delle sale espositive. La scelta operata è quella del ‘museo emozionale’, nel quale la luce naturale che filtrerebbe dai velari viene oscurata e le tele, emergono dalle pareti illuminate da un fascio di luce artificiale concentrato e diretto sulle singole opere.
Il progetto di riallestimento delle sale è un’operazione lunga e molto appassionante: le prove di colore sono numerose, si passa da piccoli campioni su supporti 50x70cm fino alla stesura del colore sulle pareti. La decisione finale si raggiunge a seguito delle prove di luce, verificando l’effetto finale del colore che fa da fondo al dipinto, illuminato da uno spot generalmente con una temperatura di colore calda.
Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore
Quali fattori hanno influito nella scelta del partner per il riallestimento del Museo?
Oikos è una azienda che da sempre fa ricerca con lo scopo di migliorare la vita delle persone e degli spazi da vivere. I laboratori, le sperimentazioni, la disponibilità a collaborare con le istituzioni culturali per valorizzarle e migliorarle promuovendo anche attività collaterali hanno creato un ponte con Brera.
Abbiamo ricevuto grande sostegno e disponibilità e soprattutto grande qualità dei materiali.

Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore
Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore

La conservazione delle opere d’arte è una delle attività principali di un museo che deve avere dei requisiti irrinunciabili. Le collezioni rappresentano l’elemento costitutivo e la ragion d’essere di ogni museo. La loro gestione e la loro cura costituiscono per questo un compito di primaria importanza che ogni museo deve attendere assicurando loro un’adeguata collocazione in spazi sufficienti, idonei e sicuri. Per questi motivi, la cura nella scelta di materiali di qualità nel rispetto anche dell’ambiente, deve essere effettuata con grande perizia e senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei visitatori
Pinacoteca di Brera: il nuovo allestimento punta sul colore

Pinacoteca di Brera
Via Brera 28, Milano
Anno: 2017
Progetto: Alessandra Quarto e James Bradburne
Materiali: ecosoluzioni su misura per interni Collezione Tiepolo – Oikos
Ph.: Leo Torri & c. Sas

Previous post

Andrea Rovatti nuovo Presidente di ADI Lombardia

Next post

A Farrell e McNamara la curatela della Biennale Architettura 2018