architectureInteriors

Muddica: da sartoria a bistrot su misura

Quella che una volta era una sartoria in zona Porta Romana viene trasformata in Muddica, un bistrot dall’atmosfera informale, dove gustare e acquistare le eccellenze gastronomiche siciliane.

Muddica: da sartoria a bistrot su misura
Muddica: da sartoria a bistrot su misura

Nonostante la metratura contenuta di 50 metri quadrati del locale, sono state interpretate le richieste del committente per avere uno spazio con doppia funzione, creando due aree distinte: la parte bassa dedicata alla degustazione, la parte alta all’esposizione dei prodotti in vendita disposte su scaffalature. L’ingresso al Muddica è definito da un grande bancone in legno e ferro; sul lato opposto, tre tavolini su ruote scorrono lungo un binario in ferro. Una serie di sgabelli alti in ferro nero completano questo primo ambiente, dedicato a consumazioni veloci.
Muddica: da sartoria a bistrot su misura
Particolare attenzione agli elementi materici è stata dedicata anche in fase di smantellamento e di ristrutturazione valorizzando i soffitti originali in legno, mantenuti a vista, e uno dei muri portanti in mattoni rossi, nel quale è stato ricavato l’arco che apre sulla sala da pranzo. Quest’ultimo l’ambiente è caratterizzato dall’uso dei due materiali predominanti, il pino di Svezia e il ferro, che ricorrono anche negli arredi – sedie e tavoli- tutti disegnati su misura dallo studio e realizzati da artigiani siciliani.
Muddica: da sartoria a bistrot su misura
Muddica: da sartoria a bistrot su misura
Tutte le finiture di Muddica giocano su cromie a contrasto, ma sintoniche e per le pavimentazioni sono state scelte mattonelle esagonali di gres grigio bicolore. Sulla parete alle spalle del bancone, un tocco vintage è rappresentato dalle piastrelle bianche che danno un senso di continuità visiva all’allestimento enfatizzando il nero scelto come tono per le scaffalature in ferro. Le scaffalature fungono anche da supporto al sistema di illuminazione tramite le lampade applicate in diversi punti ed orientabili.
Muddica: da sartoria a bistrot su misura
Muddica: da sartoria a bistrot su misura - SEZIONI
Muddica: da sartoria a bistrot su misura - PIANTA

Muddica
Porta Romana, Milano
Anno: 2015-2016
Architettura: Studio DiDeA Architetti Associati
Collaboratori: Andrea Colladoro
Committente: Adriano Egitto
Superficie: 50 mq
Impresa: DSTre Srl
Ph: ©Studio DiDeA

Previous post

103 - Aeron di Herman Miller, seduta ad alte prestazioni

Next post

Io sono cultura: la Fondazione Symbola presenta a Bologna il rapporto 2016