design news

MOS Designer Residencies Competition. Designer internazionali, artigianato italiano

MOS Matter of Stuff, in collaborazione con OCRA (Officina CReativa dell’Abitare) e Scuola Permanente dell’Abitare, annuncia la Prima Edizione di MOS Designer Residencies Competition: un mese di residenze a Montalcino che ha come obiettivo quello di combinare le idee di sei designer internazionali e l’artigianato italiano del marmo e del metallo.

La Prima Edizione di MOS Designer Residencies Competition intende selezionare 6 partecipanti che risiederanno per un mese, tra il 18 Aprile e il 14 Maggio 2016, nella sede OCRA (Officina CReativa dell’Abitare), a Montalcino, in Italia.

Un’esperienza finalizzata allo scambio e alle relazioni, per creare una produzione originale di pezzi di design, unici o a edizione limitata. Creare oggetti ricchi di storie, valorizzati dallo scambio e dall’incontro che li ha resi possibili.

Marmo e metallo sono i materiali che differenzieranno le proposte progettuali – provenienti da ogni nazione – in due categorie. Per ciascun materiale saranno selezionati 3 partecipanti che avranno la possibilità di partecipare al mese di residenza e sviluppare una linea di prodotti insieme ad aziende italiane. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria composta da professionisti che operano nel settore del design, in base a criteri d’innovazione, tecnologia, design e creatività.

I vincitori della residenza saranno proclamati il 29 Febbraio 2016.
I designer selezionati avranno l’opportunità e l’obbligo di produrre almeno un pezzo di design che entrerà a far parte della collezione Curated by MOS e sarà esibito alla galleria estiva MOS a Montalcino e poi presentato al London Design Festival 2016.

Composizione della Giuria
– Sofia Steffenoni e Simona Auteri, fondatrici di Matter of Stuff
– Sebastian Bergne, Designer and Visiting Professor
– Edoardo Milesi, OCRA e Archos
– Giovanni Cutolo presidente Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro
– Rappresentanti delle aziende selezionate di marmo e metallo

Le proposte complete dovranno essere inviate a: events@matterofstuff.com entro le ore 16.00 (GMT) del 15 Febbraio 2016.

Per ulteriori informazioni: http://www.matterofstuff.com/index.php/mos-residency-2015/

loghi chiostro-sede-OCRA

Previous post

La collezione Kumo di mist-o per Living Divani, tappeti ispirati ai kimono giapponesi

Next post

#242 35 volte l’insolita Islanda