ProfessionistiRubriche

#115: Mambro Design Studio

Info
Mambro Design Studio di Filippo Mambretti (DC 1)
Studio: Mambro Design Studio di Filippo Mambretti
Associati: 
Anno di costituzione:  2011
Numero addetti:
Specializzazioni Studio: Design – Interior design, Arredamento, Design di prodotto
Luogo di lavoro: Chiasso (Ticino) Switzerland
Recapiti: Italia +39 039 481312; Svizzera +41-(0)793082673
filippo@filippomambretti.com
press@filippomambretti.com
www.filippomambretti.com

Filippo Mambretti è nato a Como il 21/02/1981. Frequenta il Liceo Artistico B. Luini di Cantù; durante gli anni del liceo ha il privilegio di incontrare, durante una visita al Clac di Cantù, Bruno Munari che fa nascere in lui la passione per il design e la progettazione. Consegue presso il Politecnico di Milano la laurea triennale in Design per l’arredo e in seguito la laurea magistrale in Forniture Design.
Docente e professionista nel campo del design di prodotto e della progettazione di interni, vincitore di numerosi premi di design, attualmente oltre a dedicarsi all’attività di docente presso le scuole Svizzere di Design ed Arti applicate SSS_AA e CSIA, dirige il Mambro Design Studio con sede a Chiasso dal 2011, attivo sia in Svizzera che in tutta Europa, grazie alla viva collaborazione con diverse realtà dell’industria, del design e della progettazione architettonica. Il suo pensiero progettuale si rivolge all’innovazione morfologica , tecnica e funzionale, attraverso la riscoperta e la rilettura della tradizione in chiave contemporanea.
Vuole pensare alla progettazione come alla possibilità di mettere in contatto la società attuale con i prodotti di consumo, creando un ponte sia estetico, sia percettivo con gli oggetti che ci circondano ed arricchiscono caratterizzando le nostre vite.
«Il design, non è nient’altro che lo specchio della società per cui esso viene sviluppato, e quindi noi progettisti, disegniamo dei mezzi di consumo del futuro cercando di farlo con estetica e intelligenza, per fare accrescere il valore esperienziale, estetico e funzionale dei prodotti, legandoli allo stile di vita ed alla percezione moderna della società cercando di ampliare la percezione del sentimento estetico, fondendolo con le innovazioni tecnologiche e funzionali che descrivono l’evoluzione umana. La mia visione del design moderno è una fusione calibrata di estetica, funzione, tecnologia ed emozione (Filippo Mambretti)».
Oggi Filippo Mambretti collabora con numerose aziende sia a livello nazionale che internazionale, tra le quali: Giovannetti Collezioni, Infiniti, B-Line, Mogg, Deroma, Galimberti Nino, Gloook, Dearkids, Qvid, GAMA professional, Gruppo Sintesi, BBB Emme Bonacina, Designmood, Castelli 1877, Luci Italiane, Morosini, Evi Style, Minotti Italia, Veneta Cucine, D3co, Sforzin, Icons, Zava, Bijouets, Elementi by Caf.

Previous post

Ristorante Olivo: atmosfere di Sardegna a Londra

Next post

106 - Laundry Space Scavolini: lo spazio è ottimizzato