AziendeRubriche

#92: Lapalma

Info
Lapalma
Azienda:  Lapalma
Sede: Cadoneghe (PD)
Data di fondazione: 1980 ca.
Merceologia: arredamento; interni e outdoor; residenziale, contract
Contatti: Lapalma Srl
Via Ettore Majorana, 26 – 35010 Cadoneghe (PD)
Tel: +39 049 702788 – fax +39 049 700889
info@lapalma.it
http://www.lapalma.it

La storia inizia negli anni ottanta quando i fratelli Marcato decidono di mettersi in proprio. L’idea si evolve rapidamente e nasce Lapalma, azienda che fin dal principio predilige materiali naturali e riciclabili. Si investe in macchinari, entrano in scena nuovi materiali, si delinea una vasta gamma di prodotti per il contract, dimostrando la capacità del brand di inserirsi in grandi progetti in tutto il mondo, dagli alberghi ai negozi, dai musei agli aeroporti.
Da più di trent’anni l’azienda produce arredi per la casa e per il contract, con importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale grazie alla coerente e costante ricerca della qualità dei materiali, delle lavorazioni e delle finiture. L’uso dei materiali “a nudo”, lavorati artigianalmente, la cura del dettaglio rifinito a mano e una produzione tutta italiana sono state nel tempo garanzia di concretezza, qualità e attenzione al cliente; caratteristiche che appartengono al dna di Lapalma e che la collaborazione con il designer Francesco Rota si propone di mantenere e implementare.
Le nuove collezioni del brand introducono morbidezza e rivestimento tessile, puntando a porre l’accento sul colore, sul calore e sul dettaglio finito a mano e aprendosi – accanto ai grandi progetti contract – anche al contract-home, con prodotti che possano appartenere ad entrambi i mondi, confermandosi in grado di soddisfare più mercati ed esigenze.
A completare l’offerta, è previsto anche lo sviluppo di prodotti che, pur mantenendo alta qualità formale e produttiva, si posizionino su una fascia di prezzo più appetibile e concorrenziale. Alla ricerca sui materiali da rivestimento (il cuoio, la pelle e l’ecopelle) si affianca il tessile, imbottito o schiumato, che viene inserito sia nei nuovi progetti sia in alcuni in corso d’opera.
Lapalma lavora da tempo con designer di fama internazionale, con i quali ha stabilito rapporti longevi e di qualità. Nel futuro prevede, da un lato, di dare continuità e fiducia ad alcune di queste collaborazioni e, dall’altro lato, di introdurre nuovi nomi che abbiano dimostrato una potenziale affinità con il brand per sensibilità, professionalità e flessibilità

Previous post

#91: Hästens

Next post

#93: Oluce