technology

La banca dati di Material ConneXion per la stampa 3d

Material ConneXion®, il più grande centro internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili, ha presentato a settembre il report mensile con gli ultimi materiali selezionati da una giuria qualificata a New York ed entrati a far parte della banca-dati. L’ultimo Material Update è proprio interamente dedicato ai materiali innovativi per il 3D printing, vista la grande diffusione di questa tecnologia e la necessità di sperimentare a livello materico. Particolarmente interessante a questo proposito il filamento polimerico per la prototipazione rapida che contiene pigmenti fosforescenti (in grado di emettere luce al buio) e il primo filamento con particelle metalliche.
Nella banca dati è stata aggiunta anche una resina polimerica con buona  resistenza agli impatti per la Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS), il processo di addizione stratificata, in cui l’utilizzo di un laser permette di fondere (o sinterizzare) materiali termoplastici, creando il modello o il prototipo tridimensionale. Molto interessante anche il  filamento con buona trasparenza che può essere riciclato e ristampato, in un’ottica di sostenibilità che è meglio considerare all’inizio di ogni nuova tecnologia.

Qui il Material Update di settembre per approfondimenti

Elisa Montalti

1MC 7295-03. Filamento polimerico che contiene pigmenti fosforescenti che emettono luce al buio se precedentemente esposti a fonti luminose. Il filamento è adatto a processi di prototipazione rapida come la modellazione a deposizione fusa (FDM).

2MC 7295-01. Il primo filamento con particelle metalliche (bronzo) disponibile per la prototipazione rapida a livello domestico. Il filamento contiene particelle di bronzo e viene impiegato per la modellazione a deposizione fusa (FDM).

3 MC 7301-02. Filamento a base di poliestere per la modellazione a deposizione fusa (FDM). Presenta una buona trasparenza e può essere riciclato e ristampato.
Previous post

#59 Architetti digitali stranieri: Behnaz Farahi

Next post

Concorso Letterario 'Design Artigianale'