MaterialmenteRubriche

I valori del metallo e design nelle superfici De Castelli

Il valori del metallo e design delle superfici De Castelli.

De Castelli ha portato innovazione nella lavorazione dei metalli raggiungendo un perfetto connubio tra design, tecnologia e sperimentazione che hanno reso possibile in questi anni la realizzazione di soluzioni sempre più uniche, ottenute per mezzo di un’elevata artigianalità coniugata alla creatività di architetti e designer internazionali.
L’ampia collezione di superfici per pareti e pavimenti, indoor e outdoor, realizzate con i metalli e inedite finiture che l’azienda produce, traggono ispirazione dai dettagli di arredi che hanno dato grande riconoscibilità alla De Castelli accreditandola al mondo del design.

metallo-e-design
Solometallo e Moon Panel

Superfici figurate per rivestimenti a parete come scenografici giardini verticali o più razionalisti pannelli geometrici o ancora pavimenti che richiamano arti antiche, quadrotti e listoni in metallo, resi unici dalle molteplici possibilità che il materiale offre e che De Castelli trasforma grazie alla sapienza e alla professionalità con cui lavora da quattro generazioni ferro, ottone, rame, corten e acciaio.
Copycat – design Cino Zucchi Architects
Elegante mosaico a tessera esagonale; soluzione originale per decorare ambienti prestigiosi allargando oltre ogni limite gli orizzonti progettuali di chi è continuamente alla ricerca del nuovo, del bello e dell’esclusivo.
Dimensioni mattonella: 32x30cm; Materiali: ferro délabré, rame délabré, ottone délabré, mix délabré.

metallo-e-design
Copycat

metallo-e-design
Copycat


Matelassé – design R&D De Castelli
Ideato per interni ed esterni, matelassé è un sistema di rivestimento a parete di facile installazione. Elementi in metallo lucido martellato creano un pattern quadrettato a rombi che rimanda al celebre tessuto. Superfici fluide, in cui l’ambiente circostante si riflette in modo indefinito e impalpabile.
Dimensioni modulo: 31x31cm; Materiali: rame martellato lucido, ottone martellato lucido, acciaio martellato lucido.

metallo-e-design
Matelassé

Square 50 – design R&D De Castelli
Forme semplici, regolari, Square 50, un mosaico a tessere quadrate in cui i diversi spessori del materiale creano ricercati effetti di luci e ombre resi unici dalle esclusive finiture délabré. Viene fornito in mattonelle idonee per l’installazione a pavimento e a parete.
Dimensioni mattonella: 35x35cm; Materiali: ferro, rame, ottone.

metallo-e-design
Square 50

Mosaico – design Nikita Bettoni
Il disegno che si fa decorazione, si fa materia, diventando intreccio. Un materiale nobile, in questo caso l’ottone, il rame oppure il ferro, viene tagliato a punzone, satinato a mano. Tanti piccoli pezzi, che assemblati manualmente a mosaico, producono effetti chiaroscurali unici. Viene fornito in mattonelle idonee per l’installazione a pavimento e a parete.
Dimensioni mattonella: 38x36cm; Materiali: ottone lucido, rame lucido, ottone spazzolato, rame spazzolato, alluminio spazzolato.

metallo-e-design
Mosaico

Vertical Green – design R&D De Castelli
Uno scenografico “giardino verticale” creato attraverso la realizzazione di un motivo ornamentale a foglie di vite americana che evoca un caratteristico scenario autunnale scaldato dalla scelta del materiale, il rame, e dalla sua finitura giocata tra le preziose nuance di una palette calda: dal bruno-rossastro al bronzo, ai verdi. L’ispirazione naturale del decoro, come in una composizione dall’espressività art nouveau, lascia spazio all’astrazione, nella riproposizione di un pattern geometrico tridimensionale, di notevole impatto, realizzato grazie a foglie sagomate in rame e ottone piegato, ossidato, spazzolato o con finitura verderame.

metallo-e-design
Vertical Green

Per approfondimenti: De Castelli

Materialmente

Rubrica sui materiali innovativi e sostenibili per l’edilizia e l’interior design. info@designcontext.net

Previous post

#22 Artemide Dubai: un nuovo centro di competenza

Next post

Atom: The Cutting Factory