AziendeRubriche

#91: Hästens

Info
Hästens
Azienda:  Hästens
Sede: Köping – Svezia
Data di fondazione: 1852
Merceologia: arredamento; letti, materassi, biancheria
Contatti: Hästens Beds AB
Box 130; Nya Hamnvägen 7 – SE-731 23 Köping (Svezia)
Tel: +46 (0)221 27400 – fax: +46 (0)221 27419
http://www.hastens.com

Fondata nel 1852 a Köping, in Svezia, Hästens (*) è tra i più antichi produttori di letti al mondo. L’azienda si è specializzata nella produzione di biancheria premium ed è rinomata soprattutto per i letti e i materassi, realizzati artigianalmente con materiali naturali quali lino, crine, cotone, lana e pino svedese.

Hästens - La storia

Hästens in numeri:
– 5 generazioni hanno gestito l’azienda a conduzione familiare dal 1852;
– 163 anni di produzione artigianale di letti premium
– 195 addetti;
– 16.000 letti fabbricati nel 2014;
– 8.110 mq dello stabilimento di Köping, in Svezia, progettato da Ralph Erskine;
– 200 e oltre, negozi nel mondo
– 36 Paesi con distribuzione al dettaglio;
– 63 anni in veste di Fornitore della Casa Reale di Svezia, dal 1952.

(*) Hästens nasce come sellaio. In quell’epoca i mastri sellai erano anche tappezzieri, orgogliosamente devoti al loro mestiere di fabbricazione di prodotti equestri e di letti realizzati con crine di cavallo ed è il più antico produttore svedese di letti.
Nel corso del tempo, poiché la comparsa delle automobili ridusse la necessità di fabbricare selle, la famiglia si concentrò sempre più sui letti. Presto si specializzò nella realizzazione di letti particolarmente confortevoli. Hästens è il più antico produttore svedese di letti.
Il blu a scacchi Hästens è stato creato nel 1978 da Jack Ryde, padre dell’attuale proprietario e presidente esecutivo, Jan Ryde. Affascinato dall’arte e dal design, decise di creare un motivo nuovo e distintivo (in un tessuto di alta qualità) che rappresentasse il marchio. Quando il motivo blu a scacchi venne presentato a una fiera di mobili in Svezia attirò critiche dai giornalisti che, a quel tempo, ritenevano che questo design accattivante fosse in contrasto con la tendenza alla tonalità di marrone, verde e arancione. Il rivestimento Hästens a quadri blu e bianchi era qualcosa di mai visto prima su un letto. Oggi rappresenta il segno distintivo dell’azienda e dei suoi prodotti.

Previous post

#90: Irinox

Next post

#92: Lapalma