In EvidenzaMaterialmenteRubriche

Élitis: climi mediterranei e artigianalità nei rivestimenti murali

Élitis è un’azienda francese specializzata in carta da parati, tessuto, rivestimenti murali e accessori che caratterizzano l’ambiente grazie a texture ricercate e a colori caldi e naturali. I materiali utilizzati emanano un fascino fatto di imperfezioni, irregolarità e design. Le collezioni sono rappresentate da disegni esclusivi, colori sempre diversi e, attraverso una ricerca attenta, l’azienda sperimenta e reinterpreta le materie grezze grazie a tecniche produttive originali e macchinari creati ad hoc.

Élitis, collezione rivestimento vinilico Raffia & Madagascar. Ph.: Erick Saillet

Il laboratorio creativo di Élitis, immerso nel clima mediterraneo di Tolosa, sede dell’azienda, è composto da una squadra di dieci designer che si focalizzano sulla ricerca e sulla diversità, per dar vita a collezioni da un lato innovative e dall’altro legate alla tradizione e all’artigianalità. I designer provengono da settori culturali appartenenti al mondo dell’arte, della moda e della pubblicità. Creano le collezioni ispirandosi a viaggi, forme e colori. Niente nasce da una grafica o un disegno predefinito, ma tutto prende forma da oggetti, foto, colori, scenari. Per ogni collezione vengono definiti i moodboard che rappresenteranno le linee guida per la creazione dei prodotti realizzati durante l’anno.

Élitis, collezione rivestimento vinilico Perles. Ph.: Erick Saillet
Élitis, collezione rivestimento murale Équateur.

Le linee delle collezioni Élitis si ispirano al mondo della moda e dell’arte e colpiscono per le armonie di grande impatto; la matericità che le caratterizza unisce alla perfezione il binomio artigianalità e raffinatezza, spontaneità e comfort. il “fatto a mano” si manifesta in particolar modo nei rivestimenti murali, nelle pareti in carta ritagliata e incollata, nelle fibre di rafia intrecciata, nelle sete multicolore o nelle cortecce d’àbaca avvolte in fili di metallo o in stuoie intrecciate.

Élitis, collezione rivestimento murale Matt Texture. Ph.: JF Gate

Nella collezione uscita a settembre 2016, i materiali si esprimono in libertà: le ultime quattro linee offrono visioni inedite e illuminano le pareti con perle, fibre vegetali, rafia, carta e metallo. Due sono i rivestimenti vinilici: Perles con una raffinata trama di perline e disegni; Raffia & Madagascar materiali vegetali a trama irregolare o fitta ed elegantemente colorata. E due sono i rivestimenti murali: Équateur tessitura multicolore in stampa digitale con grandi disegni e tinte vivaci; Matt Texture una delicata trama tessile con nuance iridescente e ossidata.

Azienda: Élitis

Materialmente

Rubrica sui materiali innovativi e sostenibili per l’edilizia e l’interior design. info@designcontext.net

Previous post

92 - Link: nuove accessibilità in bagno

Next post

#80: Desalto