design

Duecca, il rubinetto al cubo di Adriano Design

Duecca è un rubinetto innovativo che lo studio Adriano Design ha progettato per Verum Italy; uno strumento di uso quotidiano, attraente e ironico, che unisce doti di funzionalità, semplicità e sostenibilità.

 

Duecca, il rubinetto al cubo di Adriano Design by Verum Italy
Adriano Design disegna per Verum Italy un rubinetto indoor & outdoor che ricerca nella semplicità e nell’essenzialità la funzionalità del prodotto e la sua bellezza. Duecca è un nuovo modo di percepire e usare il ‘rubinetto’ che rimette in discussione lo strumento, la sua funzione e la sua fruizione, riscrivendo il concetto di sistema idraulico per offrire un nuovo livello di interazione con l’acqua: solo 50 mm, per un piccolo cubo in una lega di ottone che definisce l’innovazione e la modularità di questo sistema che si presta a essere declinato, interpretato, modellato e costruito per rispondere in modo flessibile alle esigenze indoor e outdoor.

Duecca, il rubinetto al cubo di Adriano Design by Verum Italy
Duecca, il rubinetto al cubo di Adriano Design by Verum Italy

Quattro miscelatori a joystick da outdoor e uno da indoor, la cui modularità viene raggiunta applicando una varietà di accessori al corpo centrale: modificando e combinando la tipologia di connettori input e output si ottiene la configurazione desiderata, angolare o lineare, da lavabo o da doccia, oppure la funzione di semplice miscelatore.
Per la versione outdoor diversi kit: doccia da parete, doccia da albero, rubinetto da parete e colonna da pavimento. La versione indoor prevede un unico miscelatore con doppia adduzione acqua calda/fredda, applicabile incassato a parete o d’appoggio.
Il rubinetto Duecca, al momento disponibile in oro nero satinato, è dotato una serie di accessori di sostegno in acciaio inox, per dar corpo alle varie configurazioni possibili: attacchi per il soffione, mensole, reggi tubo, colonne doccia, fontanelle free standing, mensole per ceppo, pinze per canna da esterno e tutta una serie di componenti di appoggio e di fissaggio per il miscelatore indoor che può essere applicato a parete o d’appoggio.
Il rubinetto Duecca è un piccolo cubo in lega di metallo, lavorato con macchine a controllo numerico che tracciano la sede della ’cartuccia ceramica’ e dell’aeratore. Per la realizzazione del rubinetto viene utilizzata pochissima materia prima, gli scarti generati sono minimi (tutti riciclabili), sono ottimizzati i costi di produzione ed è completamente smontabile per sostituirne le sue parti nel tempo.
Duecca, il rubinetto al cubo di Adriano Design by Verum Italy
Verum Italy operativa da oltre dieci anni nel settore dei componenti per mobili, degli accessori e complementi per l’interior con questo prodotto ha voluto rimarcare la vocazione al design dell’azienda e, forte della nuova collaborazione con Adriano Design, ha avviato un percorso di ricerca volto all’individuazione di strumenti e accessori innovativi incentranti sull’industrial design come il rubinetto Duecca, sistema che è stato coperto da brevetto industriale.

Progetto: Adriano Design
Produzione: Verum Italy

Previous post

Taking Care: intervista a Simone Sfriso presso il Padiglione Italia

Next post

Luce, materia e progetto per il nuovo ristorante D’O di Davide Oldani