design newsIn Evidenza

Anteprime Euroluce 2017

Anteprime Euroluce 2017 su www.Design Context.net

Euroluce è una delle 5 manifestazioni raggruppate all’interno del Salone del Mobile, giunta quest’anno alla 29ª edizione. Milano. La Design Week concentra a Milano dal 4 al 9 aprile, tra quartiere fieristico e città, le novità di prodotto per innovazione e design dedicate all’illuminazione tecnica e decorativa.
Design Context anche per il 2017 aggiornerà giorno per giorno i propri lettori sulle anteprime presentate dalle numerose aziende e che saranno presenti alle manifestazioni in programma a Milano tra Fiera e Fuorisalone.
Per pubblicare le vostre novità di prodotto nella sezione Anteprime Euroluce 2017 inviate a redazione@designcontext.net la scheda tecnica di presentazione corredata di immagini.

Le novità del design internazionale con le Anteprime Euroluce 2017

Karman
Tobia, lampade da terra indoor/outdoor
Design: Matteo Ugolini

Attingendo all’immaginario contadino della campagna marchigiana in cui è nato e vive, Matteo Ugolini ancora una volta reinterpreta umili strumenti di lavoro quotidiano – la vanga, il forcone, il rastrello – per progettare lampade da esterno ispirate alla poetica delle piccole storie e ricordi “della vecchia fattoria”, mantenendone le forme archetipiche modellate in tecnopolimero bianco. Le lampade prodotte da Karman prevedono lungo il manico, nella parte posteriore, una striscia a led che illumina direttamente la superficie su cui poggia la lampada, che sia un muretto o un tavolo all’aperto; sospesa con un gancio a muro, semplicemente appoggiata o con cavalletto autoportante. (Forcone e Vanga cm L 36 x H 165 x P 8 – Rastrello cm L 36 x H 165 x P 12).

Anteprime Euroluce 2017. Karman - Tobia, lampade da terra outdoor. Design: Matteo Ugolini.
Anteprime Euroluce 2017. Karman - Tobia, lampade da terra indoor. Design: Matteo Ugolini.


Anteprime Euroluce 2017

Ghidini 1961
Trio, lampada da tavolo (h 59 cm)
Design: Aldo Cibic

Lampada da tavolo in ottone prodotta da Ghidini 1961. Poesia e funzione; eleganza e semplicità. Un archetipo della nostra memoria, rivisitato in chiave contemporanea per forma e materiale.
Anteprime Euroluce 2017 - Ghidini 1961 - Trio, lampada da tavolo. Design: Aldo Cibic.


Anteprime Euroluce 2017

Axo Light
Alysoid, collezione lampade a sospensione
Design: Ryosuke Fukusada

Anteprime Euroluce 2017 - Axo Light - Alysoid, lampade a sospensione. Design: Ryosuke Fukusada.
Alysoid, il primo progetto del designer giapponese Ryosuke Fukusada per Axo Light, è una collezione di lampade a sospensione realizzata in alluminio lavorato a mano e caratterizzata da preziose catenine che per caduta definiscono il diffusore. Può vivere singolarmente o in composizione per un risultato sinfonico di forma, funzione e luce. La montatura è proposta nella finitura grigio antracite, le catenine nella finitura nichel nero lucido oppure ottone naturale.


Anteprime Euroluce 2017

Penta
Wonder, lampada a sospensione
Design: Bartoli Design

Wonder è una lampada a sospensione prodotta da Penta, formata da una delicata struttura in vetro, trasparente o fumé, composta da due calici opposti, uno superiore con stelo più lungo e uno inferiore più corto, che si uniscono con le loro coppe all’altezza della fonte luminosa. Quest’ultima, inserita in un sottile corpo metallico, sospeso al centro dei calici, è realizzata nelle finiture grafite, rame e oro opaco. La lampada è disponibile in tre dimensioni, in versione singola oppure in composizione multipla con piastra a soffitto (fino a 19 corpi). È disponibile anche la variante con solo il corpo metallico della fonte luminosa: un lungo ed esile stelo con finiture grafite, rame e oro opaco con, all’estremità inferiore, la sfera che contiene la lampadina.

Anteprime Euroluce 2017 - Penta - Wonder, lampada a sospensione. Design: Bartoli Design.
Anteprime Euroluce 2017 - Penta - Wonder, lampada a sospensione. Design: Bartoli Design.


Anteprime Euroluce 2017

Modo Luce
Hammer, lampada a sospensione
Design: Paolo Grasselli

Il nome è quello rassicurante di un utensile del quotidiano: lo steak hammer (batticarne) del quale richiama la forma, con cui condivide la resistenza e la compattezza del metallo. Hammer è una sospensione prodotta da Modo Luce, dall’aspetto domestico e amichevole: il corpo, in alluminio tornito, si può scegliere tra la finitura anodica in verde Greenery, blu Cina e arancio, oppure nelle finiture classiche verniciate bianco e nero opaco. È sospensione singola o multipla, plafoniera o faretto da incasso: in tutte le versioni la fonte luminosa è costituita da fonti LED. In casa, sui tavoli di un ristorante o in uno store, Hammer con la sua luce discreta ma efficace, è multitasking!
Anteprime Euroluce 2017 - Modo Luce - Hammer, lampada a sospensione. Design: Paolo Grasselli.


Anteprime Euroluce 2017

VGnewtrend
Flower Power, lampadario
Design: R&D VGnewtrend

Flower Power è un tripudio di tulipani rosati che illumina con assoluta originalità gli ambienti. Flower Power è il nuovo lampadario che VGnewtrend presenta come anteprima Euroluce 2017. Realizzato esclusivamente su misura, questo lampadario si compone di tulipani artificiali, o a scelta altri tipi di fiori sempre di produzione VG, in mezzo ai quali delle lampade in vetro di Murano con illuminazione a LED trovano la loro naturale collocazione. Il lampadario è progettato sia per ambienti domestici che spazi contract, concepito sia come oggetto di ornamento che come efficiente fonte luminosa.

Anteprime Euroluce 2017 - VGnewtrend - Flower Power, lampadario. Design: R&D VGnewtrend
Anteprime Euroluce 2017 - VGnewtrend - Flower Power, lampadario. Design: R&D VGnewtrend


Anteprime Euroluce 2017

Barovier&Toso
Swing, lampada da soffitto
Design: R&D Barovier&Toso

Frutto della ricerca creativa e della continua sperimentazione sulla materia vetro, i nuovi lampadari proposti sono capaci di trasformarsi e adeguarsi ai cambi di gusto ed esigenze di stile. Swing è una lampada da soffitto composta da elementi che possono cambiare posizione a estro del cliente, dando origine a combinazioni e scenari luminosi ogni volta diversi. Come tutte le collezioni di Barovier&Toso, sono realizzabili su misura e quindi adattabili all’arredamento di interni o alle grandi installazioni scenografiche. Pur nel segno dell’innovazione, queste creazioni sono realizzate utilizzando lavorazioni della tradizione che fanno parte del patrimonio artistico che l’azienda muranese ha conservato e tramandato nel corso della sua lunga storia.
Anteprime Euroluce 2017 - Barovier&Toso - Swing, lampada da soffitto. Design: R&D Barovier&Toso


Anteprime Euroluce 2017

Barovier&Toso
Perseus, lampada da terra (foto), lampada da tavolo (foto), lampada da parete e due sospensioni a campana.
Design: Marcel Wanders

Continua anche la collaborazione tra Marcel Wanders e Barovier&Toso: Perseus, l’audace lampadario presentato nel 2015, viene affiancato da cinque nuove creazioni dinamiche e colorate: lampada da tavolo, terra, parete e due sospensioni a campana. Queste estensioni rappresentano la perfetta combinazione fra l’approccio contemporaneo e sovversivo al design dei lampadari e la magistrale abilità nella lavorazione del vetro di Murano, confermando ancora una volta il successo di questa eccezionale sinergia.

Anteprime Euroluce 2017 - Barovier&Toso - Perseus, lampada da terra. Design: Marcel Wanders.
Anteprime Euroluce 2017 - Barovier&Toso - Perseus, lampada da tavolo. Design: Marcel Wanders.


Anteprime Euroluce 2017

Luceplan
Sol_03, sistema luminoso decorativo
Design: Daniel Rybakken

In occasione della 29° edizione di Euroluce Luceplan presenta Sol_03, una soluzione luminosa suggestiva e di grande impatto scenico, ultimo frutto della collaborazione con Daniel Rybakken. A metà tra design e arte, Sol_03 mostra una natura decorativa capace di celare una sorprendente complessità tecnologica. Corpo illuminante LED in alluminio pressofuso; Disco in materiale plastico diffondente o riflettente con finitura specchiante; diametro del disco 75 o 108 cm.

For the 29th edition of Euroluce, Luceplan presents Sol_03, an evocative lighting solution of great visual impact, and the latest creation generated by this fertile collaboration. Halfway between design and art, Sol_03 has a decorative character that conceals surprising technological complexity.
LED light source in die-cast aluminium; diffusing or reflecting plastic disk with mirror finish; disk diameter 75 or 108 cm.

Anteprime Euroluce 2017 - Luceplan - Sol_03, sistema luminoso decorativo. Design: Daniel Rybakken.


Anteprime Euroluce 2017

Leucos

Aella, lampada sospensione 20 – 25 – 30
Design: Toso & Massari

Porta il nome di un’amazzone mitologica questa importante storica lampada da tavolo di Leucos che affascina con il suo design essenziale e al tempo stesso sofisticato. Aella si presenta con un nuovo look: 3 nuove misure a sospensione in versione scalata impreziosita dalle ultime tecnologie a LED e da diverse varianti colore della struttura. Aella significa “tornado” e, infatti, il diffusore in vetro soffiato cristallo dalle forme morbide ed eleganti pare proprio materializzarsi da un turbine: da un punto, nello spazio, prende forma un suggestivo ed evanescente cono di luce che diventa fonte di armonia. In Aella l’innovazione tecnologica del circuito LED dimmerabile sposa l’arte millenaria della lavorazione del vetro soffiato veneziano per ridare vita a un oggetto di raffinato design e di intramontabile gusto contemporaneo. Dimensioni: diffusore Ø20cm, Ø25cm, Ø30cm; emissione: 5W LED 3000K 680lm.

Anteprime Euroluce 2017 - Leucos - Aella, lampada sospensione, trittico 30 - 25 - 20. Design: Toso & Massari.

Anteprime Euroluce 2017 - Leucos - Aella, lampada sospensione, trittico 30 - 25 - 20. Design: Toso & Massari.
Anteprime Euroluce 2017 - Leucos - Aella, lampada sospensione, trittico 30 - 25 - 20. Design: Toso & Massari.

Aella, lampada da tavolo 30
Design: Toso & Massari

Base in metallo cromato lucido; dimensioni diffusore Ø30cm; emissione: 8W LED 3000K 800lm; dimmerabile.
Anteprime Euroluce 2017 - Leucos - Aella, lampada da tavolo, composizione con 54 e 30. Design: Toso & Massari.


Per pubblicare le vostre novità di prodotto nella sezione Anteprime Euroluce 2017 inviate a redazione@designcontext.net la scheda tecnica di presentazione corredata di immagini.

Previous post

Anteprime Salone del Mobile. Milano 2017

Next post

This is the most recent story.