ProduzioneRubriche

103 – Aeron di Herman Miller, seduta ad alte prestazioni

Hermann Miller lancia la nuova seduta da ufficio Aeron. Disegnata da Bill Stumpf e Don Chadwick nel 1994 ha rappresentato una rivoluzione nel settore: non era rivestita, non era imbottita, univa un design costruito attorno all’uomo e materiali e tecnologie innovative tanto da diventare la seduta da ufficio più venduta e da meritarsi da subito un posto al Moma.
Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni
La nuova Aeron mantiene la sagoma distintiva della poltrona iconica ma ogni elemento del design è stato aggiornato per alzare ulteriormente il livello delle prestazioni. Don Chadwick ha lavorato al progetto per oltre due anni insieme a un team dedicato per migliorare la seduta grazie agli ultimi sviluppi e ritrovati nel campo dell’antropometrica e dell’ergonomia, considerando due decenni di progressi in materiali, tecnologie e tecniche di produzione. Il prodotto di questo lavoro è una Aeron riprogettata per soddisfare le esigenze di chi lavora oggi, presenta materiali più resistenti ed eleganti, con maggiori funzionalità di regolazione e adattamento, comandi intuitivi, aerazione avanzata e una seduta più salutare e confortevole.

Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni
Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni

La nuova Aeron offre un’esperienza completamente diversa, grazie a un meccanismo di inclinazione ridisegnato che, insieme al sostegno lombare PostureFit SL regolabile e alla sospensione Pellicle 8Z tessuta in modo speciale, agisce in modo da offrire un comfort ineguagliato. La poltrona si adegua a una gamma vastissima di attività e posture adottate dalle persone quando sono sedute – dalle più erette, che favoriscono la concentrazione, alle più reclinate, che consentono un relax assoluto. Questo design “cross-performance”, ovvero ideale per un misto di attività ad alta intensità e di interazione casuale, rende la seduta Aeron perfetta per un’ampia varietà di postazioni e ambienti di lavoro.
Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni
Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni
Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni

Nella consapevolezza che contesti diversi hanno aspetti molto differenti fra loro, i colori, i materiali e le finiture di Aeron sono stati completamente ripensati per valorizzare gli spazi moderni. Per la prima volta viene proposta in tre set di materiali curati in modo olistico che non richiedono altre specifiche: Mineral, Carbon e Graphite. Tre anche le dimensioni disponibili per offrire una configurazione inclusiva, garantendo lo stesso comfort alla più vasta gamma di somatotipi.
Aeron di Herman Miller seduta ad alte prestazioni

Anno: 2016
Prodotti: Aeron, seduta da ufficio
Dimensioni: disponibile in varie misure h. 97,8 l. 65,4 cm; h. 104,4 l. 68,6 cm; h. 109,2 l. 71,8 cm
Design: Bill Stumpf, Don Chadwick
Azienda: Herman Miller

uovo

Produzione | rubrica a cura della redazione di Design Context

Rassegna delle novità di prodotto, all’insegna del design, dalle principali aziende di arredamento e finiture di interni.
info@designcontext.net

Previous post

102 - Shimmer: le cangianti geometrie dell'Urquiola per Glas Italia

Next post

Muddica: da sartoria a bistrot su misura