design newsnews

‘Una designer company. Il design fra progetto e impresa’ – La Design Chat di ADI fa visita alla Davide Groppi

Il prossimo appuntamento Design Chat, il quarto evento promosso da ADI ER- Associazione Disegno Industriale Emilia-Romagna, è per il giorno 8 giugno presso lo Spazio esperienze Davide Groppi e verterà sul tema ‘Una designer company. Il design fra progetto e impresa’.

Design Chat - Invito 8 giugno 2016
Proseguono le Design Chat, fortunata serie organizzata da ADI Delegazione Emilia-Romagna presso aziende sue associate sul territorio regionale, con un format che prevede un dibattito fra un top manager dell’azienda, il responsabile design al suo interno, e un membro del Consiglio Direttivo ADI; anticipate da una visita agli stabilimenti dell’azienda stessa. Su tematiche legate alla più stretta attualità, relativamente ai rapporti fra design, impresa, società.
Dopo il primo appuntamento presso Technogym a Cesena, il secondo da Oikos nella sede di Gatteo Mare, e il terzo presso Ceramica Fioranese a Fiorano Modenese, nel cuore del Distretto Ceramico, ecco il quarto appuntamento presso l’azienda Davide Groppi. Il programma, aperto al pubblico, prevede per le ore 16 la visita aziendale, e per le ore 17 la Design Chat intitolata una designer company. Il design fra progetto e impresa, che vede come relatori Davide Groppi (Titolare Davide Groppi srl), Marco Carini (Responsabile Progetti Davide Groppi srl) e Carlo Branzaglia (ADI Emilia-Romagna), Modera Alessandro Lolli (Direttore Design Context).
Davide Groppi è un designer, un imprenditore, un’azienda. Dalla fine degli anni Ottanta, partendo da un piccolissimo laboratorio nel centro storico di Piacenza, inventa e produce lampade con il marchio omonimo. Le sue creazioni nascono dall’esigenza di dare forma a un significato, un’emozione, un pensiero. Semplicità, leggerezza, emozione ed invenzione sono le parole chiave di progetti che vogliono sedurre e creare intimità. Con Davide Groppi si parlerà, dunque, della sua attività di progettista e della sua identità d’imprenditore; del percorso che lo ha portato ad affermarsi sul panorama nazionale e internazionale (vincendo due premi Compasso d’Oro) senza mai perdere di vista la curiosità nella ricerca, l’emozione della progettazione e la voglia di sperimentare.
ADI, Associazione Disegno Industriale, riunisce dal 1956 tutti gli attori della filiera del design italiano (progettisti, imprese, scuole, organizzazioni, giornalisti, …) e conferisce il Compasso d’Oro, fra i più prestigiosi premi di design a livello internazionale.

Design Chat 4
Una designer company. Il design fra progetto e impresa.
ADI – Associazione Disegno Industriale Delegazione Emilia-Romagna
Mercoledì 8 Giugno 2016, ore 16:00
Spazio esperienze Davide Groppi
Via Bellizzi 20-22 – Piacenza

Per Informazioni
Elisa Bergami: segreteria-emiliaromagna@adi-design.org

Previous post

CER-SAIL Italian Style Concept. Nuovi concept per la riqualificazione e valorizzazione dei porti italiani

Next post

#16: Minotti