pedice

#269 Presentazione di un sogno

pedice 269

Kiribati – Cronache illustrate da una terra (s)perduta, a cura di Alice Piciocchi e Andrea Angeli, edito da 24 ORE Cultura, disponibile da maggio 2016 (via http://www.24orecultura.com)

È arrivato il grande giorno. O meglio, lo sarà martedì 3 maggio alle 19:00 presso il MUDEC (e più precisamente negli spazi della Sala Città Mondo di via Tortona, 56 a Milano). E non lo dico perché uno dei due autori, Alice Piciocchi è una mia grande amica oltreché ineccepibile professionista ma per il fatto che il libro Kiribati – Cronache illustrate da una terra (s)perduta edito da 24 ORE Cultura è il risultato di un lunga esperienza etnografica come in rari casi ci è concesso fare. Infatti, insieme ad Andrea Angeli (co-autore del volume), ha passato oltre un anno e mezzo nella nazione in mezzo all’Oceano Pacifico, Kiribati appunto, che secondo la stragrande maggioranza degli studiosi sarà la prima a scomparire (letteralmente e figurativamente) dalla faccia della terra a causa dei cambiamenti climatici che ne comporteranno l’inabissamento. Frutto del lavoro di intere giornate passate tra l’acqua e la spiaggia, tra le capanne ed il fogliame, tra le storie degli abitanti e la voce dei ricordi, i due autori armati di tablet e rigorosamente a piedi scalzi hanno realizzato interviste, raccolto punti di vista, realizzato mappe e fissato pratiche e rituali all’interno di fantastiche tavole illustrate. Una sorta d’enciclopedia ragionata di ciò che c’era e di quel che potrebbe capitare anche alle nostre città costiere, le più sensibili all’innalzamento delle temperature e quindi, del livello del mare.
Un’opportunità per riflettere sul modo in cui viviamo, su come decidiamo di impiegare una serie di risorse limitate ma soprattutto su quali strumenti decidiamo di utilizzare per raccontare la storia a noi contemporanea che i nostri figli leggeranno tra i banchi di scuola.

Grazie a questo link potete avere il privilegio di sfogliare in anteprima il fantastico lavoro grafico, documentale e narrativo.

rubrica pedice | alla base, una frase

Facebook rubricapedice | Twitter @rubricapedice | Hashtag #rubricapedice

Previous post

Design portatile: Ace la linea di imbottiti in kit da viaggio

Next post

#03: OIKOS - Colore e materia per l’architettura