Tam Tam Post

#02 Immagini d’Io

Andrea Trimarchi, Yari Miele, Caterina Crepax, Karim Rashid, El Gato Chimney, Riccardo Dalisi

2014.01.13_video_immaginidio

io_01

io_03

io_04

io_08

io_05

io_06
foto Carmen Mitrotta

io_02
foto Carmen Mitrotta

io_07
foto Carmen Mitrotta

Il progetto consiste in un vaso di porcellana prodotto in 50 esemplari. La forma del vaso è una sola e il progetto è di Mendini. Il suo corpo bianco in prima cottura è pensato come luogo disponibile a dipingervi il proprio autoritratto o, eccezionalmente, “l’autoritratto” di un’altra persona.
Vengono scelti 50 autori appartenenti a realtà antropologiche diverse e lontane, artisti, architetti, designer, stilisti e altro.
A ognuno di essi si chiede di compiere una decorazione-autoritratto sulla superficie del vaso… è un’opera corale, una piccola sfilata, la messa in scena di uno spettacolo da camera…
Una nuova esplorazione dentro al mondo puro, antico e infinito del vaso di porcellana. Un’opera sintetica nel suo insieme che però è anche una costellazione di racconti visivi, di sguardi, di sussurri e grida personali.
Così come succede oggi per l’immagine politica: un caleidoscopio le cui figure globali hanno senso solo quando i più piccoli e decentrati elementi esprimono la loro identità.
Non so se esiste una ‘visoteca’ ma è lì che verranno esposte fino a che non saranno destinate ad altre persone che ne faranno un uso domestico nella propria abitazione.

Il vaso bianco e nero è di Mendini
Animazione in alto: Veneziano +Team

Previous post

#87 50 dollari per cambiare il futuro della mobilità urbana

Next post

#147 Form Us With Love