Sharing Design

#01 Denis Santachiara

In questa puntata i temi dell’autoproduzione, del mondo maker e della cultura del progetto vengono approfonditi grazie al contributo del designer Denis Santachiara, fondatore di CYRCUS.IT Platform of digital design.

Nell’intervista emerge un interessante racconto sulla rivoluzione in corso nella filiera del design. Grandi cambiamenti sta apportando l’evoluzione della tecnologia, con la possibilità di produrre a costi accettabili non solo il prototipo, ma anche una piccola serie di oggetti da vendere poi direttamente in e-commerce senza intermediari. Santachiara illustra inoltre l’esperienza di CYRCUS.IT come nuovo modo di progettare, produrre e vendere gli oggetti di design, una piattaforma che si ispira alle modalità del download nella musica.

Le stampanti 3D per produrre prototipi si sono molto evolute raggiungendo prezzi abbordabili, a tal punto che oggi possono essere usate non solo dalla grande industria ma anche dai piccoli artigiani. Il design può quindi ripensare a una cultura del progetto completamente nuova con modalità creative che devono essere riviste per una filiera diversa. Emergono preponderanti i tema dell’on demand, della customization: il design si configura finalmente come un’opera aperta. Il designer oggi può avere un’idea e il cliente può personalizzarla nella forma, nei dettagli, nei materiali, oppure l’idea può nascere già con un’interpretazione obbligatoria.

Grande importanza assume inoltre il tema della formazione, anche se si tratta ancora per lo più di una preparazione da autodidatta che si interroga, sperimenta tecnologie, programmi con opportunità linguistiche e formali impensabili, fino all’intrigante “sottosquadro libero”.

Denis Santachiara

Denis Santachiara (vedi Sintesi Biografica)

Brain Juice
La zuppiera Nader, design Denis Santachiara (2014)


Lo spremi-agrumi Brain Juice, design Denis Santachiara (2015)



La sedia pieghevole stampata in 3D, design Denis Santachiara (2010)
Ritratto di Cesare Castelli @Luisa Lanza

Sharing Design | a cura di Cesare Castelli

Una rubrica per parlare di design condiviso e del mondo degli auto-produttori di design.
cesarecastelli@milanomakers.com
www.milanomakers.com

Previous post

L’ambiente è design. Una prospettiva secondo Gianluca Sgalippa

Next post

La prima edizione di Bologna Design Week, da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre